Coordinatori Sicurezza Cantiere - M04 - Redazione del Piano di Sicurezza e Coordinamento
Il d.lgs.81/2008 (Testo Unico per la Sicurezza) prevede l'obbligo dell'aggiornamento formativo per i Coordinatori per la sicurezza nei cantieri, ed in particolare obbliga a 40 ore di aggiornamento nei 5 anni successivi l'entrata in vigore del decreto, o nel quinquennio successivo al completamento del primo corso di formazione.
Questo corso offre tre ore di formazione valide per l'assolvimento dell’obbligo di formazione previsto dall’art 98 - D.L.GS. 81/2008
Il modulo tratta della redazione del PSC a carico del per il Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione, e in alcuni casi del Coordinatore della Sicurezza in fase Esecuzione dei lavori.
Iscrizioni al corso
Il corso viene venduto ai professionisti in modalità e-commerce, attraverso il portale http://p-learning.com.
Per accedere a tutte le informazioni per iscriversi clicca qui.
Attestato di frequenza
Il corso rilascia attestato di frequenza per 3 ore, valido ai fini dell’assolvimento dell’obbligo di formazione art. 98 - D.Lgs. 81/2008
Caratteristiche del corso
Il corso è costituito da un modulo di 3 ore, è acquistabile da subito e le lezioni sono fruibili on-line 24 ore al giorno 7 giorni su 7.
A latere del modulo FaD sono state realizzate esercitazioni e messi a disposizione dei discenti i materiali di supporto alle materie affrontate.
Programma del corso
Il Piano di Sicurezza e Coordinamento è redatto dal Coordinatore per la Sicurezza in fase di Progettazione, e in alcuni casi dal Coordinatore della Sicurezza in fase Esecuzione dei lavori.
Il PSC è una relazione tecnica che individua rischi specifici e condizioni di sicurezza a contorno del cantiere stesso in relazione al POS e ai rischi interferenziali; oltre ad essere documento contrattuale obbligatorio in tutti i contratti di appalto e subappalto il PSC è uno strumento imprescindibile per la gestione della Sicurezza nei cantieri edili.
- I diversi piani di sicurezza.
- Definizione di piano di sicurezza e di coordinamento.
- Casi in cui deve essere redatto il piano di sicurezza e di coordinamento.
- Soggetti che devono redigere il piano di sicurezza e di coordinamento.
- Compiti del committente.
- Allegato XV al D. Lgs. 81/08.
- Contenuti minimi del piano di sicurezza e di coordinamento in senso generale (capitolo 2.1 dell’allegato XV al D. Lgs. 81/08).
- Cronoprogramma dei lavori.
- Entità presunta del cantiere.
- Planimetria del cantiere.
- Costo della sicurezza.
- Contenuti minimi del piano di sicurezza e di coordinamento in riferimento all’area di cantiere, all’organizzazione del cantiere, alle lavorazioni (capitolo 2.2 dell’allegato XV al D. Lgs. 81/08).
- Contenuti minimi del piano di sicurezza e di coordinamento in riferimento alle interferenze e al loro coordinamento (capitolo 2.3 dell’allegato XV al D. Lgs. 81/08).
- Allegato XI al D. Lgs. 81/08.
- Struttura del piano di sicurezza e di coordinamento.
- Modifiche al piano di sicurezza e di coordinamento.
- Considerazioni sulla redazione del piano di sicurezza e di coordinamento.
- Sanzioni.
- Alcuni quesiti.
- Esempi di parti di piano di sicurezza e di coordinamento.
Pubblicato: il 01 aprile 2010